Messaggi anonimi nel Forum - 09-01-02 - Giovanni Forgione

 

 

Molto spesso noi di ViviTelese riceviamo "verbalmente" perplessità sulla legalità dei messaggi anonimi che qualche telesino inserisce nel "nostro" forum.

 

In principio, qualsiasi affermazione (indipendentemente dal contenuto) ha diritto di esistere e di essere espressa, da qualunque pulpito provenga. La legge permette l'esercizio della libera opinione ad ogni cittadino senza alcuna misurazione del "peso" delle idee espresse.

Tutti possono pensare e parlare e possono farlo con le modalità che meglio si addicono alla personalità di chi si esprime. La responsabilità dei contenuti è di chi fa le affermazioni.

 

Al contrario, la sola azione del creare limitazioni alla espressione degli altri può costituire un inizio di illegalità. Ben vengano quindi, tutti gli spazi che favoriscono la pratica dell'esprimersi come i bar, le aree di discussione, i forum, le bacheche tematiche. Questa premessa era necessaria per inquadrare meglio il tema del mio intervento.

 

L'anonimato (nell'esprimere le proprie opinioni) è spesso una scelta obbligata per chi è succube di un sistema marcio di ricatti dai quali dipendono la dignità, il lavoro, la vita stessa di chi non può uscire allo scoperto. Non voglio elogiare gli anonimi, preferisco comunque chi ha il coraggio di guardare il cielo e il volto degli altri ma...a volte si è costretti dagli eventi. L'anonimo è il solo responsabile delle proprie affermazioni.

 

Il "nostro" forum presenta tuttora alcuni messaggi anonimi che non contrastano con i principi che il sito si è dato. Due le cose che non preferiamo: il turpiloquio e la diffamazione, come enunciato in modo semplice nella pagina forum da quando il sito è nato. Nella stessa pagina è anche evidenziato testualmente che: "Il sito Vivi Telese viene aggiornato e controllato senza alcuna regolarità. In caso di presenza, sul forum, di diffamazioni anonime non ancora lette dai responsabili del sito, contattateci immediatamente per farci intervenire e cancellare il testo".

 

Alla data odierna, tutti i messaggi presenti nel forum sono ritenuti dai responsabili del sito né diffamanti, né contenenti turpiloquio. Nel caso in cui il nostro giudizio (su diffamazione e turpiloquio) non sia condiviso, chiunque può richiederci la cancellazione del messaggio, come già enunciato nell'avviso della pagina forum presente dalla nascita del sito.

Alla data odierna, nessuno (dico nessuno) ha chiesto espressamente di cancellare una sola parola del forum.

 

Per chi ancora non lo sapesse, il "nostro" forum non è sul sito ViviTelese ma risiede sul sito americano Ezboard.com che offre il servizio "automatico" di inserimento messaggi anche quando i responsabili di ViviTelese sono in vacanza o con il computer spento.

 

Il forum, in definitiva, è un muro dove chiunque può scrivere, firmandosi oppure in forma anonima. ViviTelese non può essere responsabile dei pensieri altrui solo perché mette a disposizione un muro su cui scrivere. Allo stesso modo non sono responsabili i proprietari di veri muri sui quali appaiono scritte poco simpatiche per qualcuno. E cosa dire dei WC pubblici negli autogrill?  Pavesi-Motta-Alemagna sarebbero responsabili di tutte le violazioni delle privacy per i titolari dei numeri di cellulari affiancati da scritte sgradevoli?

 

E' vero comunque che il servizio di inserimento automatico di messaggi sul sito Ezboard lo ha richiesto ViviTelese che possiede la password per cancellare  (con lo stesso automatismo dell'inserimento) le opinioni anonime non gradite. "Non gradite" vuol dire per noi diffamanti e contenenti turpiloquio.

 

Si potrebbe ipotizzare una responsabilità oggettiva di ViviTelese nel non eliminare un messaggio anonimo offensivo per qualcuno che abbia richiesto esplicitamente la cancellazione. Ripeto che alla data odierna non c'è stato ancora un "offeso" che ci abbia chiesto una cancellazione.

 

Diversa è l'impostazione del sito ViviTelese (a differenza del forum su Ezboard) nel quale sono contenute esclusivamente opinioni firmate, gli autori delle quali sono responsabili in prima persona dei contenuti.

 

Nemmeno sulle centinaia di opinioni firmate abbiamo ricevuto una sola comunicazione scritta per evidenziare una "offesa" subita o una qualsiasi "imprecisione" nei contenuti.